Comunicazione Sociale

“I mezzi della comunicazione sociale sono già parte indispensabile della nostra attrezzatura personale, quasi incorporati al nostro modo di vivere: giornali, radio, TV, cellulare, computer, internet, congressi e convegni, spettacoli, eventi culturali ed avvenimenti editoriali segnano le nostre giornate. La comunicazione sociale riempie il mondo e determina la forma della convivenza umana. Interessa quindi da vicino la vocazione del salesiano come discepolo di Cristo e, in forma ancora più pressante, come uno che opera con mentalità di educatore sui fronti della promozione e dell’evangelizzazione. Se da queste considerazioni, brevissime e necessarie, passiamo ad esaminare la vita dei giovani del nostro tempo, sorgono in noi due sentimenti: scopriamo con rammarico che il loro linguaggio, imparato sui media, rischia ormai di essere per noi incomprensibile; e sentiamo l’urgenza di ricuperare terreno nell’impiego della comunicazione, come risposta alla nostra vocazione di Salesiani. Si tratta di raggiungere prima e di tenere poi il passo di una realtà che è in evoluzione continua e che a sua volta diventa motore di un altrettanto ininterrotto cambiamento globale”. (Don Juan Edmondo Vecchi Atti del Consiglio 370)

 

L’emergenza Coronavirus ci ha insegnato a trasformare una difficoltà in un’opportunità, attitudine necessaria a qualunque progettista di oggi e di domani. Nello scenario attuale in rapido e continuo mutamento, anche la comunicazione si trova ad affrontare nuove e importanti sfide. Molti si chiedono se sia opportuno comunicare in questo momento; altre se abbia senso farlo, magari modificando campagne e pianificazione media in funzione del nuovo contesto. Oggi siamo chiamati a fare la nostra parte anche adeguando i messaggi e le strategie comunicative alle aspettative e ai sentiment analysis di un destinatario “traumatizzato”, che resetta bisogni, valori, comportamenti. Dopo COVID-19 sarà necessario:

  • Ripensare gli “obiettivi di benessere”

  • Reinventare i format della comunicazione: le campagne che si stanno ideando e sviluppando sono adeguate al momento? Il messaggio, lo stile e i toni sono in linea con le attese del consumatore “post-traumatico”? Come è meglio comunicare oggi? Quali sono i media più seguiti dal mio target?

  • Ricostruire e riscoprire le reputazioni di brand Progetti di employer branding (reputazione di un’azienda) che vadano a rafforzare il senso di appartenenza e comunità e, soprattutto, la formazione anche in ottica di upskilling (aggiornamento professionale), per restare al passo con la positiva spinta alla digitalizzazione che il Coronavirus ha comportato.

Progetti di employer branding (reputazione di un’azienda) che vadano a rafforzare il senso di appartenenza e comunità e, soprattutto, la formazione anche in ottica di upskilling (aggiornamento professionale), per restare al passo con la positiva spinta alla digitalizzazione che il Coronavirus ha comportato. 

 

IMPEGNI SPECIFICI 2020 - 2021

Animazione ad Intra

1. Gestione del nuovo Sito Web;

2. Animazione della SOCIAL NETWORK Instagram-FACEBOOK “NEWS dalle Case”;

3. Gestione della G-Suite per l’Ispettoria (Meet - Calendar);

4. Centro di produzione di elaborati grafici per eventi e percorsi legati ai settori di animazione missionaria, vocazionale e del MGS e di materiale multimediale per attività legate alla Pastorale Giovanile;

5. Ufficio stampa. Da socializzare con i direttori. Situazione di crisi;

6. Elaborare il nuovo Piano ispettoriale delle Comunicazioni Sociali;

7. Consolidare la Consulta di settore.

Animazione ad Extra

1. Presentazione e assimilazione a livello ispettoriale del documento “I salesiani e la rete” e “Documento sulla Privacy ”;

2. Workshop Giovani CS (Incontro Annuale) - Formazione e aggiornamento su tematiche e imprese di CS;

3. IMEComunicazione centro di produzione. Produzioni Video sulle diverse tipologie delle realtà pastorali presenti in Ispettoria: Scuole Salesiane Paritarie- CFP, Comunità Famiglia - Centri Diurni;

4. Formazione in ordine ai linguaggi delle CS; 5. WEDB - Merchandising.

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news