Bicentenario della nascita di Don Bosco al Sud

IL BICENTENARIO PASSO DOPO PASSO

Questa pagina nasce con l’obiettivo di racchiudere i momenti più significativi della ricorrenza del Bicentenario della nascita di Don Bosco al Sud. Attraverso i filmati, la musica, gli incontri, l’Ispettoria Meridionale porta il suo contributo per festeggiare al meglio l’anno in cui si celebra il duecentesimo “compleanno” di don Bosco.

 

SYM DON BOSCO 2015 - IME

Torino, 13 agosto 2015. All'interno della grande convocazione mondiale dei giovani Salesiani, l'Ispettoria Meridionale ha animato una delle Catechesi Spettacolo, dal tema "For the Young". I 250 giovani del Sud Italia attraverso Mash-up di canti di don Bosco e brani pop moderni e attraverso alcune drammatizzazioni hanno espresso l'attualità della missione di don Bosco per i giovani. La catechesi si è conclusa con l'inno del bicentenario al Sud "Siamo noi don Bosco" cantato festosamente con il Rettor Maggiore, con un messaggio ben preciso: don Bosco "non è una vecchia storia, ma vive nelle nostre scelte".

 

 

L'INNO "SIAMO NOI DON BOSCO"

Un gruppo di giovani, carta e penna alla mano, stessa passione salesiana: questi gli “ingredienti” che hanno portato alla stesura dell’inno «Siamo noi don Bosco», fortemente voluto dai Salesiani dell’Ispettoria Meridionale, in occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario della nascita del Santo torinese.

 

 

MEETING DEL MOVIMENTO SALESIANO

A Salerno dal 24 al 26 Aprile 2015 si è svolto il Meeting del Movimento Salesiano. Un’altra occasione per festeggiare la ricorrenza del Bicentenario. Tra i momenti più significativi la testimonianza di Pietro ed Emanuele, due iraniani trapiantati in Italia per affermare la loro fede cristiana, e lo spettacolo del DB Choir.

 

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORI

Nell’ambito del Bicentenario della nascita di don Bosco al Sud, il DB Choir si è esibito domenica 22 febbraio 2015 nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli per il Primo Festival Internazionale dei Cori, promosso dalla Provincia di Napoli. 

 

 

TEATRO SAN CARLO

Il 13 ottobre 2014 si è svolta l’Inaugurazione del Bicentenario della nascita di don Bosco al Sud. Protagonista musicale della serata il DB Choir, il Coro Salesiano nato ad hoc in occasione dei festeggiamenti del Bicentenario. Ospiti della serata, tra gli altri, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Vicario del Rettor Maggiore don Francesco Cereda, don Carlo Nanni e il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

  Nessun contenuto disponibile

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news