Scarica il bando in PDF

 

Scheda di Iscrizione

 

1. PRESENTAZIONE

In occasione del Bicentenario di Don Bosco e della partecipazione della Famiglia Salesiana alla grande esposizione universale Expo Milano 2015, l'Ispettoria Salesiana Meridionale in collaborazione con il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) presenta il contest nazionale multiespressivo: LA FAME DEL SUD – La fame che nasce dai diritti negati.

La manifestazione sarà presentata durante l’Evento di apertura del Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco presso il Teatro San Carlo di Napoli (13 ottobre 2014) e si concluderà con la premiazione in occasione del Meeting del Movimento Salesiano (Aprile 2015).

Faranno parte della giuria esperti nel campo della fotografia, cinema e comunicazione.

Direzione Artistica: dott. Giuseppe La Bella.

 

2. OBIETTIVI

Il Contest ricerca opere in grado di raccontare delle storie capaci di mostrare quale siano le diverse condizioni in cui il Sud Italia esprime la propria fame, condizione che nasce dalla negazione dei diritti basilari della persona.

Il Contest è rivolto ai nati tra gli anni 1985-1999.

 

3. SEZIONI COMPETITIVE

Il Contest propone 3 sezioni competitive:

CACCIATORI DI IMMAGINI

A tale sezione si può partecipare con un minimo 3 e un massimo di 5 fotografie a colori o bianco e nero.

EMOZIONI IN FOTOGRAMMI

A tale sezione si può partecipare con corti di finzione italiani la cui durata massima è stabilita in 5 minuti.

PAROLE AFFAMATE

A tale sezione si può partecipare con componimenti in prosa o poesia di massimo 6000 battute (spazi esclusi

 

4. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Contest è gratuita.

E’ possibile iscrivere i propri lavori inviandoli in formato elettronico assieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata presso l’indirizzo mail: contest@donboscoalsud.it

(si consiglia per l’invio di file di grosse dimensioni di utilizzare piattaforme di file-transferring come ad esempio www.wetransfer.com)

 

Saranno ritenuti validi tutti i lavori pervenuti dal 1 Novembre 2015 al 31 Marzo 2015.

I corti vanno inviati in formato MOV (H264 o AppleProRes) per la visione di pre-selezione, le foto in formato JPG, le composizioni in formato DOC o PDF.

Tutto il materiale fotografico, video e testuale consegnato per la partecipazione al contest, sarà da considerarsi di proprietà esclusiva dell’organizzazione, la quale avrà facoltà di diffondere il materiale e i nomi dei partecipanti attraverso i mass media o le pubblicazioni su internet. Nulla potranno far valere in merito gli autori degli stessi.

 

5. REGOLAMENTO

Ogni autore può partecipare al massimo con tre opere (non più di una per ciascuna sezione). Nel caso di proposta di più opere, per ognuna è necessario compilare una scheda d’iscrizione.

Le opere presentate non devono contenere messaggi pubblicitari.

La Direzione del contest, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considera le opere ricevute esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Proprio in quanto partecipanti al concorso, gli autori s'impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. Gli organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di contestazioni. Gli autori delle opere sono responsabili dei contenuti delle rispettive opere inviate e della diffusione per mezzo di esse di musica non originale protetta da diritti d’autore e di musica e/o immagini originali.

La partecipazione al concorso può essere rifiutata ai materiali foto e video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica o che non si mostri corrispondente con il tema dato.

L'iscrizione e la partecipazione al Contest implicano l'accettazione incondizionata del presente regolamento in tutti i suoi punti. Il bando sarà disponibile sul sito donboscoalsud.it. L’organizzazione del Contest può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Napoli.

 

6. PREMI e RICONOSCIMENTI

CACCIATORI DI IMMAGINI

PREMIO: Miglior Foto cui va MACCHINA REFLEX DIGITALE NIKON D3100

RICONOSCIMENTO: Originalità

RICONOSCIMENTO: Miglior composizione dell’Immagine

 

EMOZIONI IN FOTOGRAMMI

PREMIO: Miglior Video cui va VIDEOCAMERA DIGITALE HD SAMSUNG HMX-F90

RICONOSCIMENTO: Miglior Regia

RICONOSCIMENTO: Migliore Sceneggiatura

 

PAROLE AFFAMATE

PREMIO: Miglior Composizione cui va PERSONAL COMPUTER PORTATILE ACER ASPIRE E15

RICONOSCIMENTO: Scrittura Innovativa

RICONOSCIMENTO: Miglior proprietà di linguaggio

 

I premi verranno consegnati solo ed esclusivamente presso la cerimonia di premiazione all’autore o ad un suo delegato.

 

7. MOSTRA

I migliori lavori partecipanti al CONTEST confluiranno in una mostra dal titolo: LA FAME DEL SUD, che l’ente organizzatore proporrà in sedi e contesti confacenti con i suoi fini istituzionali.

 

8. NOTE CONCLUSIVE

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare, causa esigenze organizzative e funzionali, eventuali modifiche al presente regolamento.

 

Si ringrazia

 

Per ulteriori informazioni: vocazioniemissioni@donboscoalsud.it

 

 

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

  Nessun contenuto disponibile

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news