Famiglia Salesiana

Nella comunione della Chiesa

Lo Spirito di Dio distribuisce ai fedeli differenti carismi «per il bene comune» (1Cor 12,7), inserendoli armoniosamente nella vita della Chiesa in vista della sua missione di salvezza dell’umanità.Egli è all’origine di una meravigliosa varietà di Gruppi di consacrati e consacrate che, mentre contribuiscono efficacemente alla missione della Chiesa, la arricchiscono con diversi doni, manifestando in tal modo la multiforme sapienza di Dio e rendendo visibili le note caratteristiche della Chiesa stessa, una, santa, cattolica ed apostolica.

La Famiglia Salesiana è un insieme di cristiani e cristiane, di consacrati e consacrate che, con l'originalità del proprio carisma e del proprio spirito, si pongono al servizio della missione della Chiesa, specialmente nel vasto mondo della gioventù, degli ambienti popolari, dei poveri e delle popolazioni non ancora evangelizzate (apostolicità).

Vivendo nel cuore della Chiesa e realizzando la missione salesiana, evidenzia i differenti doni, integra le vocazioni particolari nello spazio vitale di un’unica Famiglia  spirituale ed apostolica, esprime la comunione tra i diversi ministeri, tutti orientati al servizio del popolo di Dio(cattolicità). Presente nelle Chiese locali, favorisce la comunione tra di loro e con il Successore di Pietro, rivivendo così la devozione al Papa trasmessa da Don Bosco (unità); partecipa alla loro azione apostolica, offrendo un contributo originale specialmente nell’ambito della pastorale giovanile e popolare; promuove l'intesa e la collaborazione con altre aggregazioni ed istituzioni per un'educazione integrale della persona; si prende cura dell’orientamento vocazionale dei giovani, educandoli alla fede ed avviandoli all’impegno apostolico nella Chiesa e per il mondo.

Per realizzare la missione educativa i vari Gruppi valorizzano l’apporto degli exallievi e delle exallieve anche appartenenti ad altre religioni o a diverse visioni del mondo (cattolicità).La Famiglia di Don Bosco, sviluppando una caratteristica spiritualità di origine carismatica, arricchisce tutto il Corpo della Chiesa con un modello di vita cristiana tutto particolare (santità). Ne è testimonianza la numerosa schiera di figli e figlie spirituali di Don Bosco già dichiarati santi o sante, o incamminati sulla via della beatificazione e canonizzazione. (Carta d’identità della FS art. 6)

 

IMPEGNI 2017-2018:

Consulta ispettoriale:

  • 4-5 Novembre 2017 Potenza
  • 23-24 giugno 2018Villa Tiberiade (Torre Annunziata)

Realizzare e vivere la Giornata di Studio della FS Regionale

Incontrare le Consulte locali della FS dove viviamo insieme alle FMA in Calabria e Puglia.

Convocare l’assemblea ADMA a livello ispettoriale

Pellegrinaggio della FS a Torino-Mornese: 28 Aprile – 2 Maggio 2018

 

 

 

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Italia – 203° compleanno di Don Bosco: il Rettor Maggiore festeggia al Colle

(ANS – Castelnuovo Don Bosco) – Sulle dolci colline astigiane i giorni di metà agosto ... leggi tutto

India – Alluvioni nello Stato del Kerala causano 87 vittime. Allagate anche alcune opere salesiane

(ANS – Thiruvananthapuram) – Le incessanti piogge monsoniche di questi ultimi giorni hanno ... leggi tutto

Argentina – L'oratorio Don Bosco è poverissimo, ma vuole dare ai giovani qualità educativa

(ANS – Santiago del Estero) – Ricordare gli inizi dell’Oratorio di Valdocco vuol ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news