Don Bosco è pop!

Il progetto musicale “Siamo noi don Bosco” nasce dalla base, dai giovani, i quali sollecitati dalla celebrazione del bicentenario della nascita di Don Bosco, hanno voluto creare un coro a lui dedicato: il DB Choir, per reinterpretare in chiave moderna alcuni brani della tradizione salesiana. Sì, perché don Bosco è pop, è jazz, è rock, don Bosco è sempre moderno perché il suo cuore è giovane. Per don Bosco la musica è un canale comunicativo ed educativo privilegiato, tanto da affermare che «un oratorio senza musica è un corpo senza anima». La musica è anima, è vita, è fantasia, la musica è giovane. Abbiamo voluto raccogliere questo patrimonio musicale che ha accompagnato i festeggiamenti del bicentenario al teatro di San Carlo di Napoli, al Pala Ruffini di Torino, al teatro Petruzzelli di Bari, per non disperdere l’energia vitale dei giovani che si è incontrata con la competenza di alcuni professionisti che hanno voluto dare "forma" alle intuizioni giovanili. Energia, professionalità, amore per don Bosco, sono questi gli ingredienti di questo progetto musicale, che vuole essere uno strumento pastorale, a disposizione degli educatori e dei giovani stessi, per far conoscere e amare il padre dei giovani, perché don Bosco è pop, è popolare, è di tutti.

Il delegato della Pastorale Giovanile IME

don Fabio Bellino

Scarica il Comunicato Stampa

 

Il disco

Il "viaggio" che il disco intende proporre segue il tracciato di 10 esperienze musicali, aggregative, d’animazione, festose, vissute dal DBChoir. Il mix di generi musicali adottati (il pop, il blues, il reggae, la bossa nova, il rock) nel riarrangiamento dei brani storici come "Verdi le tue valli" a quelli più contemporanei come “Basta che siate giovani”, vuole riuscire a raggiungere tutte le possibili "destinazioni" pastorali, ludiche, geografiche e della vita quotidiana che sappiano di carisma salesiano e non. La disponibilità delle relative basi musicali, i testi e gli accordi delle canzoni, inoltre, consente a tutti la fruizione di questo progetto adattandolo alle particolari circostanze.

Di seguito sono presentati i brani contenuti nel disco, con alcuni spunti informativi e di contenuto.

 

SIAMO NOI DON BOSCO

(autori: Franciosa, Caputo, C.S.IME)

Inno del Bicentenario della nascita di don Bosco al sud. E’ la canzone inedita del disco, che racchiude in sè il manifesto contemporaneo di uno stile di vita da trasmettere con le «labbra e con i fatti [...] oggi ancora».

Arrangiamento musicale: pop

VERDI LE TUE VALLI

(autore: Pasqualetti)

La forza e l’umiltà di don Bosco nel realizzare i propri sogni, a partire da una semplice vallata torinese, è ancora oggi fonte d’ispirazione per chi «amore e speranza non ha più».

Arrangiamento musicale: blues

COME VOLEVA DON BOSCO

(autore: De Donato)

Una coinvolgente trasposizione musicale dell’articolo 40 delle Costituzioni Salesiane in cui i quattro cardini dell’Oratorio - Casa, Chiesa, Scuola, Cortile - diventano un ritornello perfetto da cantare e ricantare.

Arrangiamento musicale: pop

E FAREMO A META’

(autori: Lacedonio, Petrarca)

A volte basta poco perché la vita di ognuno cambi. Così successe a Michele Rua quel giorno in cui incontrò don Bosco e con lui «fece a metà», condividendo la sua vita con il Padre dei giovani.

Arrangiamento musicale: bossa nova

BASTA CHE SIATE GIOVANI

(autore: Nicastro)

Don Bosco fece un solo commercio, quello delle “anime” dei giovani. A lui bastava che fossero giovani per amarli. Compito di ogni educatore è quello di fare emergere il “punto accessibile al bene”.

Arrangiamento musicale: pop rock

DON BOSCO 2000

(autore: Machetta)

Una carica di energia positiva, una fiamma di amore che riaccende i cuori dei giovani «spenti di sorriso». «Scendi per le strade scendi ancora», fa pensare a Don Bosco come un uomo senza tempo, capace di trasformare ogni generazione.

Arrangiamento musicale: pop rock

DON BOSCO E NOI

(autori: Villanova, Piccinno)

Guardare il «vecchio scrittoio» di don Bosco è ripensare a quanto ha fatto per il bene dei giovani, perché la sua vita è stata «come il chicco di frumento che cade nella terra e poi rinasce».

Arrangiamento musicale: ballad pop

PADRE, MAESTRO E AMICO

(autore: Lagorio)

Così San Giovanni Paolo II lo ha proclamato nel 1988 al Colle, durante i festeggiamenti del centenario dalla sua morte, come punto di riferimento della gioventù in tutto il mondo. Questa canto coinvolgente è diventato un autentico inno del Movimento Salesiano.

Arrangiamento musicale: reggae, folk

GIOVANI ORIZZONTI

(autore: Valoppi)

Nel cammino della vita l’orizzonte verso il quale orientarsi ha il profilo di don Bosco come riferimento sicuro, perché oggi «resta nei cuori e tra la gente» come presenza viva.

Arrangiamento musicale: pop rock

bonus track

DON BOSCO, STAY WITH ME

Questa bonus track contamina in un mash-up il soul (il linguaggio dell’anima) di “Stay with me” con una versione coinvolgente di “Don Bosco e noi”. Un inno alla vita perché don Bosco non è mai andato via del tutto. E allora...don Bosco stay with me, resta con me!

Arrangiamento musicale: soul

Credits

PRODUZIONE ESECUTIVA

Salesiani dell’Italia Meridionale, Albania, Kosovo, Zurigo (IME)

PRODUZIONE ARTISTICA

Espedito Barrucci

DIREZIONE ARTISTICA

Fabio Bellino ed Alfredo Franciosa

ARRANGIAMENTI MUSICALI

Alfredo Franciosa, Tony Aprile, Giorgio Sannino

ARRANGIAMENTI VOCALI

Ivan Improta, Antonella Caputo, Maristella Bianco, Gianni Scardamaglio

VOCI

Coro: DBChoir del Movimento Giovanile Salesiano IME

Solisti: Antonella Caputo, Maristella Bianco, Andrea Papa, Gianni Scardamaglio, Ivan Improta, Alfredo Franciosa

MUSICISTI

Batteria: Davide Frezza, Carmine Napolitano, Gianluca Zenga

Basso: Gaetano Diodato, Roberto D’Aquino, Valentina D'Amore

Chitarre: Mario Flaminio, Pippo Seno, Vittorio Minucci

Fisarmonica: Domenico Matania

Piano e tastiere: Tony Aprile, Alberto Pesce

Inciso presso l’industria discografica Zeus Record (Napoli), tra ottobre e novembre del 2015

INFO  www.donboscoalsud.it - ufficiostampa@donboscoalsud.it

 

Materiale Open Source

Scarica le canzoni Scarica le Basi Musicali Scarica Testi e AccordiVideoClip

 

Ringraziamenti

Ai GIOVANI che con il loro entusiasmo si sono messi in gioco.

Agli EDUCATORI che credono nelle potenzialità dei giovani.

A DIO per averci donato un padre come don Bosco.

 

Materiale Open Source

Scarica le canzoni Scarica le Basi Musicali Scarica Testi e Accordi VideoClip

 

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

  Nessun contenuto disponibile

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news