Formazione per Animatori

lunedì 07 gennaio 2019
News in Pastorale Giovanile

Uno stage con i “fiocchi”!

Lo stage di formazione per preanimatori e animatori tenutosi a Santeramo in Colle nei giorni 2/3/4 Gennaio 2019 è stata un esperienza molto bella ed entusiasmante per tutti gli animatori (29) e i preanimatori (34) che hanno partecipato all’esperienza.

Approfondendo il tema della Proposta Formativa dell’anno “Io sono una Missione” #per la vita degli altri, hanno compreso l’importanza di donare se stessi in ogni istante della vita. Gli incontri di formazione, la conoscenza di San Paolo, il laboratorio di Comunicazione Sociale, gli incontri di preghiera e la veglia hanno aiutato a far capire che l’animatore è colui che CONOSCE GESù, si lascia conquistare, come San Paolo, dal suo amore e si sente INVIATO ad ANNUNCIARE IL VANGELO.

L’animatore è testimone di Gesù all’interno della Comunità, cioè nella Chiesa, con STILE SINODALE (come dice Papa Francecso: con l’accoglienza, l’ascolto, la convivialità, il perdono …), condividendo in particolare lo SPIRITO SALESIANO, cioè quei tratti dell'esperienza evangelica collaudata da Don Bosco e da Madre Mazzarello, come stile di vita da vivere nel quotidiano. L’esperienza vissuta ha aiutato i giovani a comprendere l’obiettivo di questo anno pastorale, ossia diventare una missione per la vita degli altri, consapevoli di poter essere una risorsa per tutti coloro che ne hanno bisogno, prima di tutto per i ragazzi dell’oratorio a loro affidati. Un grazie a tutta l’Equipe suor Flora e don Giovanni, suor Rosalba, don Antonio, don Giuseppe, Andrea e ai giovani della segreteria MGS Puglia.

A rendere il tutto speciale è stato soprattutto il clima semplice, familiare che si è creato internamente tra i ragazzi e l’equipe, ma anche il clima esterno che ha reso questi giorni una vera e propria esperienza con i fiocchi!!!

Torna all'archivio

Eventi Ispettoria

loading eventi

News ANS

Italia – Conclusa la Visita del Rettor Maggiore all’Italia Nord-Est

(ANS – Mestre) – Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ... leggi tutto

Messico – La misericordia ritorna sulle strade di Chapultepec: “Corredor de la Misericordia”

(ANS – Guadalajara) – La Passeggiata Chapultepec di Guadalajara, un lungo viale contrassegnato ... leggi tutto

Spagna – “Entarachén-VOLS” richiama 250 partecipanti alla sua 4ª Marcia di Solidarietà per l’Etiopia

(ANS – Huesca) – “Una giornata spettacolare”, grazie al bel tempo e soprattutto ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news