CAMMINI VOCAZIONALI GR 2016/17

mercoledì 9 novembre 2016
CAMMINI VOCAZIONALI GR 2016/17

Cosa vuol dire la parola "salesiano"? sapete a questa parola si possono accostare un numero elevato di significati, tra cui occuparsi dei ragazzi sempre e comunque, dare una seconda chance a chi ne ha bisogno, non lasciare i ragazzi soli, mai! Dico la verità io non mi affermo un buon animatore salesiano e se per questo non so se sono cristiano però una cosa è certa "Ogni giovane vive alcune difficoltà significative nella sua scoperta vocazionale" , ed è proprio vero, adoro il mondo salesiano, il suo significato, le persone che vi vivono, le sue regole un po’ meno ma... penso sia normale che ad un ragazzo di 16 anni non piacciano le regole.
Questa parola possiede tutti questi significati più, a mio parere , uno: FAMIGLIA, quest'ordine è una famiglia, dà una famiglia... una grande famiglia, che si allarga in continuazione, in ogni incontro, in ogni ritiro.

Ed è successa la stessa cosa al ritiro vocazionale del 5 e del 6 novembre 2016 a Cerignola, la famiglia si è allargata, con nuove conoscenze e con il ritorno delle vecchie.
Siamo stati , io ed il mio gruppo, tra i primi ad arrivare e, ad essere sinceri, ci ha abbastanza sorpreso la vastità dell'ambiente. Per noi che arriviamo da un oratorio veramente piccolo come quello di Bari, vedere un ambiente così grande è stata veramente una sorpresa, soprattutto per me che non ero mai stato a Cerignola.

Una volta arrivati tutti ci hanno offerto una piccola merenda, subito dopo abbiamo fatto un giro di presentazioni e ci siamo divisi in due gruppi :il triennio ed il biennio; abbiamo affrontato la formazione, ho notato da subito l'enorme simpatia delle varie suore e dei vari Don e l'allegria che si respirava in quell' ambiente.
Dopo la formazione siamo andati fuori e... abbiamo vissuto insieme un momento di gioco.
Dopo la cena ancora giochi e poi, dopo un momento di conclusione in Chiesa…tutti a nanna.

La mattina seguente, dopo colazione, c’è stato un momento di verifica poi pranzo e partenze.
Questo è stato senza alcun dubbio il momento più brutto, il saluto, il doversi separare dalle amicizie fatte, ogni volta è brutto, scendono lacrime, molte lacrime.

Cosa mi ha lasciato questa esperienza? Amore, amore per quegli amici, amore per me stesso ed amore per il mondo, un amore che aiuta nei momenti di difficoltà, un amore che aiuta a non cadere, un amore... un amore vero

Cosimo Gigante - Bari

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|77DFD59C-F4E5-4A92-898E-06C80EC5D0E2