Molfetta, successo per il debutto del musical «Don Bosco»

giovedì 2 giugno 2011
Molfetta, successo per il debutto del musical «Don Bosco»

MOLFETTA - Pubblico in delirio per il debutto a Molfetta del musical «Don Bosco» (scritto da Piero Castellacci). I ragazzi del Centro Giovanile Salesiano della parrocchia San Giuseppe hanno raccontato la figura di donGiovanni Bosco, l'«operaio di Dio» fondatore dei Salesiani e padre dell'oratorio, tra gli applausi e l'entusiasmo del Teatro don Bosco.
Intorno a don Bosco (Francesco Samarelli), i personaggi più noti della sua biografia e una legione di monelli canterini, sotto la sapiente e paterna regia di Pasquale Paparella. I quadri recitati, danzati e cantati hanno ripercorso i momenti più salienti della sua vita: il miracolo delle tre mollichelle, l'istituzione dei primi oratori e del contratto di apprendistato, il colera, l'incontro col diavolo (Alessandro Capurso, anche nel ruolo del fanatico bigotto e dello stregone inca), l'esorcismo a una ragazzina, il rapporto con la madre, Mamma Margherita (Susanna Guarino), e suor Maria Mazzarello (Maria Nicola Lisena), fondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Portavoce della diffidenza verso l'intraprendenza di don Bosco è la gerarchia ecclesiastica, rappresentata dal Cardinal Cagliero (Antonio Piergiovanni), suo grande antagonista che lo obbliga a scusarsi in pubblico, dal suo segretario (Danilo Porta) e da un parroco (Michele Calò).
Scenografia dominata da sei colonne monolitiche, che racchiudono il quartiere, il cortile dell'oratorio, il palazzo del cardinale, l'ospedale dove i primi salesiani curano gli ammalati di colera, perfino il Sud America delle prime missioni (realizzata da Francesca TurturBeppe CantatoreAngelo CalòMauro d'Alto, Pasquale Paparella). Saranno le parole dei personaggi a condurre la trama, a ravvivare il quadro i ballerini guidati dalla coreografa Martina Calò. Curatissimi anche i costumi di Francesca Turtur, Mina de PalmaAssunta PetruzzellaMaria Magarelli,Anna Frisario.
Di seguito i ragazzi "masnà" di don Bosco: Daniela AltamuraVania Azzollini,Mirko BattistiniTania de Candia (anche nel ruolo della Madonna) Marianna de SantisMarcello la ForgiaFrancesca MinerviniAlessia MirtoGraziana ModugnoJasmine PappagalloGiovanni Sallustio