Assemblea territoriale MGS - Soverato

mercoledì 11 settembre 2013
Assemblea territoriale MGS - Soverato

DA MIHI ANIMAS, CETERA TOLLE

ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS 2013

Ancora una volta noi delegati MGS dell’Italia Meridionale ci siamo ritrovati insieme, con gioia e trepidazione, in occasione dell’Assemblea Territoriale estiva MGS 2013. E’ un appuntamento ormai consolidato e tanto desiderato da tutti, perché ogni volta ci consente di ritrovarci innanzitutto come ormai grandi amici e, in secondo luogo,  come costruttori di qualcosa di sempre nuovo e stupendo per il nostro Sud Italia. Quest’anno particolarmente i nostri cuori sono animati dall’attesa del ritorno di Don Bosco nella nostra terra del Sud, dall’ardente desiderio di fissare finalmente i nostri occhi nei suoi. 

La stupenda cornice della città di Soverato, con il suo mare cristallino e il suo panorama mozzafiato sul golfo di Squillace, ci ha fatti sentire ancora una volta a Casa, qualunque fosse stata la nostra provenienza. Ma ciò che ogni volta ci permette di respirare quel senso di famiglia e di gioia che ci rigenera è sicuramente la presenza di un’equipe di SDB e di FMA davvero impeccabile.

I lavori si sono aperti con la presentazione della Strenna 2014, l’ultima del nostro don Pascual Chavez, da parte di suor Giuliana Luongo, nuova consigliera di Pastorale Giovanile, e sono proseguiti con un confronto faccia a faccia riguardante il ruolo del delegato MGS nelle realtà locali, confronto fondamentale per prendere coscienza di quanto questa figura sia importante nell’ambito delle nostre case salesiane.

Dato che la Famiglia Salesiana è un dono prezioso da custodire e coltivare, abbiamo preso parte alla veglia in preparazione all’ordinazione presbiteriale di don Raffale Napolitano, con cui abbiamo condiviso questa grande gioia il giorno successivo, attraverso la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica e a un momento di festa tutti insieme.

Come in ogni Assemblea Territoriale che si rispetti, non poteva mancare l’elaborazione condivisa dell’obiettivo di quest’Anno Pastorale, che ci invita a vivere “la familiarità con Dio, la Carità Pastorale nella diversità delle vocazioni, la testimonianza della Gioia, per essere e fare discepoli del Vangelo”.

Infine l’attenzione si è concentrata sulle realtà regionali: le consulte si sono riunite per decidere le linee operative e i ruoli relativi alla Segreteria Territoriale. Una cosa bella che accomuna le tre consulte regionali è sicuramente il senso di fiducia reciproca e di servizio che si respira. Ognuno è davvero cosciente del servizio che è chiamato a prestare e sinceramente fiducioso nell’impegno altrui, perché fondamentalmente abbiamo tutti un obiettivo in comune: attingere all’esperienza spirituale di Don Bosco per camminare nella santità secondo la nostra specifica vocazione.

 

Cogliamo l’occasione per ringraziare don Bosco per il dono degli SDB e delle FMA che ci sono accanto in questo bellissimo cammino del MGS e, in maniera particolare quest’anno, per suor Gabriella Imperatore, per ciò che ci ha trasmesso in questi anni al servizio del giovani; vicini o lontani questa famiglia che cresce è davvero la prova dell’amore che Dio nutre per noi e della presenza di Don Bosco in mezzo a noi. 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|F47D90C1-F136-416F-84CE-7693EFE30673