Consulte MGS

lunedì 10 ottobre 2022
Consulte MGS

Nel primo weekend di ottobre le Consulte regionali del Movimento Giovanile Salesiano si sono rimesse in cammino per il nuovo anno pastorale, radunando a Napoli, Lamezia Terme e Ruvo di Puglia i giovani rappresentanti delle case SdB e FMA del sud Italia. Dopo l'interruzione forzata per pandemia di Covid-19 è finalmente il primo appuntamento in presenza per tutti.
 
Per la Consulta Campania-Basilicata, svolta all’Istituto "Don Bosco" di Napoli, le novità cominciano con gli incaricati ispettoriali, Suor Ditra Krasniqi per le FMA e don Massimiliano De Luca per gli SdB, che affiancheranno la coordinatrice Anna Paola Raso nelle attività di animazione. Diversi partecipanti sono nuovi all'esperienza e l’intervento formativo della Delegata FMA alla PG, suor Flora Brucoli, è risultato necessario per mettere a fuoco sia l’identità del Movimento Giovanile Salesiano che la Proposta Pastorale dell'anno “Noi ci s(t)iamo!”. Il processo elettivo per la segreteria regionale è stato demandato a un ulteriore incontro, offrendo ai convenuti l’opportunità di conoscersi meglio.
 
A Ruvo di Puglia, invece, la Consulta ha impegnato nell’intero weekend 30 giovani pugliesi. Il primo giorno è stato dedicato alla conoscenza dei nuovi delegati e all'approfondimento del Documento Programmatico redatto nel 2020; il secondo, si è concentrato sulle priorità educative da perseguire nei mesi a venire, guidato da una Lectio che ha ispirato un lungo confronto. Le elezioni della segreteria hanno portato alla nomina di Mario Lassandro, di Santeramo in Colle, nuovo coordinatore; Luigi Quinto, di Cerignola, tesoriere; Maria Vitoria e Guido Da Silva di Fragagnano, i segretari. Con la Celebrazione Eucaristica si è reso grazie al Signore per quanto svolto dalla segreteria uscente, dando il benvenuto ai nuovi delegati con un segno di mandato.
 
Anche per la Consulta calabra, nella neo casa delle FMA di Lamezia Terme, tempi di convivialità e di formazione hanno anticipato le operazioni di rinnovo della segreteria regionale. Nella mattinata di domenica, suor Carolina Boccia ha offerto spunti formativi sull'identità del MGS; seguiti poi da don Renato Colucci che ha presentato la Proposta Pastorale MGS. I delegati, poi, divisi in gruppi si sono fatti portavoce dei bisogni e delle sfide che interpellano le nuove generazioni calabresi. Dopo il pranzo, a seguito della condivisione dei lavori, si è passati alle elezioni della segreteria che riconfermano Rosina Alessio coordinatrice e la nomina di Gabriella Di Benedetto come segretaria, Palmino Viceconte come tesoriere e infine Alessandra Cozza e Alessandra D’Aguí, i consiglieri.
 
Allora, buon anno pastorale alla macchina del Movimento Giovanile, ripartita a pieno ritmo a ogni livello per riaffermare, come suggerisce la Proposta Pastorale MGS, «che davvero “noi ci stiamo” con cognizione di causa, non semplicemente nella logica di un’emozione mutevole e passeggera. Partiamo da lontano, riconoscendo il dono di esistere, e arriviamo, passo dopo passo, alla necessità di prendere oggi delle decisioni coraggiose» per il bene comune.

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|5F0AECA3-0CBC-456B-A4FB-1837F188FE9A