Sotto lo sguardo affettuoso di Maria Ausiliatrice

giovedì 10 novembre 2011
Sotto lo sguardo affettuoso di Maria Ausiliatrice

Domenica 6 novembre 2011 i  genitori dei Salesiani si sono riuniti presso l’Istituto Salesiano di Bari per il consueto incontro semestrale dell’A.M.M. dell’I.M.E., rispondendo in modo compatto, ancora una volta, all’appello di don Ferdinando Lamparelli, responsabile dell’Associazione Mamma Margherita.
    Dopo il benvenuto da parte di don Ferdinando e di don Mario Sangiovanni, direttore della Casa, i presenti si sono intrattenenti vicendevolmente accogliendo con cordialità e con affetto i nuovi arrivi e scambiando saluti, abbracci e notizie sugli assenti. Subito dopo don Angelo Santorsola, vicario dell’Ispettoria, riportando le direttive del Rettore Maggiore  nell’intento di una migliore e più ragionata preparazione della famiglia salesiana al bicentenario del nostro don Bosco, ci ha illustrato il percorso di preparazione all’evento.
    Dopo la conferenza, don Lamparelli  ha illustrato gli ultimi impegni dell’Associazione ed ha comunicato la data del prossimo incontro fissato dal 5 al 6 maggio a Santeramo in Colle e dal 17 al 24 giugno presso la casa di Pacognano, Vico Equense, per gli esercizi spirituali annuali.
    Momento clou della giornata è stata la celebrazione Eucaristica con l’intensa partecipazione dei presenti guidati da don Angelo che non ha mancato di fornire insegnamenti e motivi di riflessione durante l’Omelia che ha avvinto tutti i presenti.
    Infine il pranzo, consumato, tutti insieme, festosamente e gioiosamente nel refettorio dell’Istituto, ogni mamma Margherita dei nostri giorni, ha preparato con amore e dedizione pietanze che sono state distribuite in modo fraterno e allegro.
    Alla fine mentre il tempo s’imbronciava oscurandosi, i genitori, dopo i consueti saluti, sono partiti diretti alle proprie destinazioni, ricchi di spiritualità e grati ai propri figli che li hanno chiamati a far parte della famiglia Salesiana.