Una settimana vocazionale per don Savino

giovedì 3 giugno 2021
Una settimana vocazionale per don Savino

Settimana vocazionale per i Salesiani di Potenza in occasione dell’ordinazione sacerdotale di Savino Pecoraro, sabato 5 giugno presso la Parrocchia “San Giovanni Bosco”.

La “storia” di Savino comincia come animatore al servizio dei più piccoli nell’Oratorio Centro Giovanile lucano, insieme alla sua famiglia, per poi sfociare in un cammino di discernimento vocazionale salesiano. Per questo la scelta di un passo così importante nella sua vita non è stata casuale, ha deciso di dedicarla al servizio del prossimo, rivedendo negli occhi dei giovani lo sguardo del Signore; in particolare in questo momento storico dove le vocazioni sono sempre meno sentite e i giovani sono sollecitati sempre di più da forme di disagio molteplici.

La settimana vocazionale dei Salesiani di Potenza mostra tutto il carisma di don Bosco: c’è incontro, c’è preghiera, c’è gioia e volontà. La volontà di dedicare un percorso di 7 giorni al tema del sacerdozio è stata dettata dal desiderio di sensibilizzare i giovani, creare attesa nel loro animo e far comprendere il più possibile cosa significa avvertire nel proprio cuore la “chiamata” del Buon Pastore. La settimana sarà vissuta come un cammino di passione e comunione che culminerà sabato 5 giugno con la Celebrazione Eucaristica per l’ordinazione sacerdotale, con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E.R. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivercovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo. La scelta di Savino di essere Sacerdote per sempre implica una visione diversa della presa dei voti. L’aiuto ai ragazzi e le ragazze, la vita di oratorio, lo studio, il lavoro e la preghiera devono essere vissuti costantemente nell’ottica educativa del Sistema Preventivo di Don Bosco.

Per questa occasione, l’oratorio di Potenza si affida alla collaborazione di un gruppo di animatori per organizzare gli appuntamenti previsti: nonostante le limitazioni ancora in atto per il Covid19, questi incontri sono nati per socializzare, vivere sia l’attesa sia il lieto sacro epilogo attraverso la preghiera.

Lunedì 31 maggio, in occasione dell’ultimo giorno del mese Mariano, al termine della celebrazione i giovani dell’oratorio hanno scritto una “lettera” alla Madonna con dentro un pensiero; terminato il momento di raccoglimento in preghiera i foglietti sono stati bruciati come gesto di consegna alla Vergine Santa. La serata è proseguita con l’appuntamento sportivo di Triathlon.

Martedì 1 giugno, dalle ore 19, Savino ha parlato ai più grandi dell’Oratorio, per riflettere e comprendere il significato del suo progetto di vita.

Mercoledì 2 giugno, i ragazzi delle medie e inizio superiori hanno vissuto momenti di condivisione, gioco e riflessione per finire con una Lectio Divina.

Giovedì 3 e venerdì 4 saranno due giornate di tavola rotonda con dibattito e testimonianze di novelli e promessi sposi, animatori sulle vocazioni e cosa vuol dire diventare sacerdote Salesiano.

Venerdì 4 giugno, la giornata sarà dedicata alla meditazione con una Veglia Vocazionale in preparazione dell’Ordinazione sacerdotale di Savino il giorno seguente.

Domenica 6 giugno, infine, il neo sacerdote salesiano Don Savino presiederà la sua prima Messa in presenza dei sacerdoti dell’Ispettoria Salesiana Meridionale, per i giovani e tutta la comunità religiosa di Potenza.

L’idea di organizzare diversi appuntamenti tematici nel corso della settimana – sottolinea Don Donato Bosco, direttore dell’Oratorio di Potenza – è nata dalla volontà di far partecipare tutta la comunità salesiana a un percorso consapevole della scelta vocazionale di don Savino. Per lui sarà un momento di grande devozione; per tutti i presenti un’occasione di celebrare la fede e di accompagnare con gioia un amico, animatore e salesiano nella sua scelta di diventare sacerdote per sempre.

Ricordiamo, per chi non potrà essere presente a Potenza, che le due Celebrazioni Eucaristiche saranno trasmesse anche in diretta streaming dalla pagina Facebook MGS don Bosco al Sud 

Fulvio Mastroianni

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|33EAF0A7-BC93-487A-99E1-2CDAF8BF5856