Il Progetto "A come Allegria" ad Andria

lunedì 15 giugno 2015
Il Progetto "A come Allegria" ad Andria

L’allegria è una cosa seria

In questo anno bicentenario della nascita di Don Bosco, l’Opera Salesiana di Andria in collaborazione con l’Associazione dei Salesiani Cooperatori, ha realizzato un progetto dal titolo “L’Allegria energia per la vita, gioia di vivere e sana alimentazione”. Un tema molto caro a Don bosco quello dell’Allegria che abbiamo cercato di declinare in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Con i ragazzi della scuola elementare è stato lanciato un concorso grafico-pittorico dal titolo “A come Allegria” che ha visto la partecipazione di tantissimi bambini con la presentazione di più di 170 elaborati.

Con i ragazzi di scuola media è stato proposto un concorso fotografico dal titolo: “Scatta l’Allegria” che ha visto la partecipazione di molti ragazzi che hanno presentato più di 70 fotografie.

La realizzazione degli elaborati è stata preceduta da una presentazione di Don Bosco e dell’Allegria nel suo pensiero fatta in quasi tutte le scuole elementari e medie della nostra città. Un bel momento di incontro con tantissimi fanciulli e ragazzi, nei vari incontri, nei mesi di marzo, aprile e maggio, abbiamo raggiunto più di mille studenti.

Per i ragazzi di scuola superiore, il 15 maggio è stata una giornata di laboratori dal titolo “Make a difference: viviamo l’Allegria!”. Ognuno dei partecipanti ha scelto uno dei dieci laboratori che abbiamo realizzato grazie all’aiuto di alcuni esperti che gratuitamente hanno portato avanti questa attività. 240 ragazzi che hanno vissuto nell’Oratorio Salesiano una intera giornata dalle 8.30 alle 19.30. La presentazione del tema dell’Allegria è stata fatta da Marco Pappalardo, giornalista, scrittore, professore e soprattutto Salesiano Cooperatore di Catania. A seguire tutti a lavoro nei vari laboratori: Il Giornale dell’Allegria, TG: Edizione Straordinaria, I Colori dell’Allegria, Note di Allegria, Cinema fuori Classe, Con-Tatto, Compra l’Allegria, Fumettiamo l’Allegria, Gulp!, Officina del Sorriso. La pausa pranzo è stata allietata dallo chef stellato Michelin Felice Sgarra, che con il suo gruppo di lavoro ha realizzato e presentato il pranzo per tutti i partecipanti. 

Lo spirito che ha contraddistinto tutti nel lavoro è stato quello di vivere l’Allegria nel modo più bello e semplice possibile proprio come Don bosco ci ha insegnato, vivere l’Allegria come strada per la Santità.

Il giorno 25 maggio, all’interno della settimana di festeggiamenti per Maria Ausiliatrice e Don Bosco, c'è stata la manifestazione conclusiva di dei due concorsi e dei laboratori con le premiazioni e la presenza di oltre 500 ragazzi giovani ed adulti nel nostro cortile. Sono stati ringraziati tutti i dirigenti scolastici che hanno accolto con gioia ed attenzione questa proposta, i responsabili dei laboratori, per il loro contributo qualificato e gratuito, i nostri partner: la Banca di Andria, il Gal, il Comune di Andria, per aver dato le risorse per la realizzazione di tutto, L’Associazione dei Salesiani Cooperatori per aver organizzato e coordinato, tutti i giovani e gli adulti che hanno lavorato per i vari eventi, tutti i ragazzi che hanno partecipato con gioia.

Il tutto si concluderà con la presentazione di tutta la manifestazione all’EXPO di Milano nello spazio espositivo “Casa Don Bosco”. Un momento di visibilità più ampio dei nostri confini geografici.

Domenico Savio, che aveva scoperto il segreto di Don Bosco, disse ad un suo amico: "la Santità consiste nello stare sempre Allegri e nel Vivere bene i propri Impegni di ogni giorno".

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|062E32D7-B2AB-445E-8A96-B5E3BB3B8E48