Consulta Ispettoriale FS

mercoledì 26 ottobre 2022
Consulta Ispettoriale FS

Sabato 22 e domenica 23, presso la sede ispettoriale in Napoli, si è riunita la Consulta Ispettoriale della Famiglia Salesiana del Sud Italia. La Consulta rappresenta un significativo organismo di coordinamento e di animazione dei vari gruppi della Famiglia Salesiana, che nel nostro sud Italia sono ben 13!

Come recita l’art. 19 della Carta d’Identità della Famiglia Salesiana, “La comunione tra i Gruppi nella e per la missione si sta dimostrando sempre più indispensabile in ordine all’impegno educativo e missionario; infatti si avverte come urgente la necessità di collegare gli interventi, di proporre diversi modelli di vita cristiana e di garantire ministeri complementari. Così, l’operare insieme intensifica l’efficacia della testimonianza, rende più convincente l’annuncio del Vangelo, favorisce una più vivace carità apostolica, consente di approfondire i tratti caratteristici di ciascun Gruppo mentre manifesta e potenzia l´identità della Famiglia nella comunione e nella missione. Per questo, pur rispettando l’autonomia di ciascun Gruppo, occorre custodire e, se necessario, inventare forme possibili di collaborazione”.

Don Tobia Carotenuto, delegato Ispettoriale della FS del sud, a nome dell’Ispettore, temporaneamente assente, ha dato il benvenuto alla nuova Ispettrice FMA, Suor Ivana Milesi. Col suo intervento appassionato e profondo di spiritualità apostolica salesiana, Suor Ivana ha aiutato i presenti, partendo dalle origini carismatiche di Castelnuovo Don Bosco e Mornese, a riscoprire il senso del “Noi ci s(t)iamo!”.
“Noi ci s(t)iamo” significa che desideriamo renderci disponibili per Dio e per la sua proposta, per la Chiesa, per la Famiglia Salesiana e la sua missione. Chiamati ad un’alleanza d’amore, non ci tiriamo indietro, ma siamo spinti a deciderci per Dio e per gli altri, riaffermando la nostra piena apertura vocazionale.
Punto fondamentale all’ordine del giorno è stato, altresì, la programmazione delle Giornate Ispettoriali di Studio della Famiglia Salesiana che si terranno dal 24 al 26 febbraio 2023, che, attraverso la realizzazione di incontri e formazione in comune, mirano a rafforzare il senso di appartenenza, favorendo una conoscenza diretta e concreta dei diversi gruppi della Famiglia e valorizzandone la specifica identità.
L’incontro della Consulta si è poi concluso con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da don Angelo Santorsola, Ispettore dell’Italia Meridionale.

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|3524DEB2-F5E7-4CF6-B5FB-FC9FFF412D42