Insediamento dell'Ispettore

lunedì 19 giugno 2023
Insediamento dell'Ispettore

Domenica 18 giugno a Salerno, nella Chiesa salesiana di Maria Santissima del Carmine e San Giovanni Bosco, è avvenuta la Celebrazione di insediamento di don Gianpaolo Roma come nuovo Superiore dell’Ispettoria Salesiana Meridionale (IME) per il sessennio 2023-2029.
L’Eucaristia è stata presieduta da don Juan Carlos Pérez Godoy, Consigliere della Regione Mediterranea per il Rettor Maggiore, e concelebrata da don Angelo Santorsola, già Ispettore IME; con una notevole partecipazione di confratelli salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, giovani e membri dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana presenti nel sud Italia.
Don Godoy, durante l’Omelia ha sottolineato quanto sarà centrale nel servizio pastorale di don Roma la cura della comunità ispettoriale intera, dal singolo ragazzo, all’educatore, al confratello. Non sono mancate parole di gratitudine a don Santorsola, per l’impegno profuso durante questi sei anni di servizio apostolico; e gli auguri per il prossimo incarico come direttore della Casa salesiana di Cagliari.
A conclusione della Celebrazione, don Roma, rivolgendosi a tutti i presenti e ringraziandoli per il sostegno e l’affetto, ha ripercorso il cammino degli ultimi mesi fatto con serenità e accompagnamento, ancora nei panni di delegato alla Pastorale Giovanile, soffermandosi sull’importanza e la premura dell’impegno che è chiamato a intraprendere: «Siamo chiamati, in questo nostro tempo, a vivere incontri che siano autenticamente generativi. Generativi di vita, di futuro, di speranza per ciascuno di noi e per le nostre comunità educative-pastorali, per i nostri giovani». Concludendo il suo discorso ha esortato i confratelli, la Famiglia Salesiana, il Movimento Giovanile Salesiano a mettersi in cammino senza paura, senza timore: «Nelle mani di Dio è la nostra vita. Nelle sue mani è il nostro futuro.»
La giornata di festa si è poi conclusa con un momento di agape offerto a tutti i convenuti grazie all’accoglienza e la generosità della comunità dell’Istituto salesiano di Salerno.
L’ispettore sarà affiancato nel governo e nell’animazione dell’Ispettoria Meridionale, durante il sessennio del suo mandato, da don Tomë Mihaj, vicario dell’Ispettore e segretario ispettoriale, don Antonio Carbone, economo ispettoriale e da don Giuseppe Russo, Delegato per la Pastorale Giovanile. Infine, il Consiglio ispettoriale si completa con i salesiani don Fabio Bellino, don Francesco Gallone, don Federico Mingrone e don Francesco Redavid, che saranno al servizio di don Roma nel ruolo di Consiglieri.
 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|9B67EEE9-A791-494D-BDB5-634D95EE557E