Online gli scritti di don L'Arco

venerdì 2 febbraio 2024
Online gli scritti di don L'Arco

Nella biblioteca dell’Istituto Salesiano di Caserta si conservano le opere librarie scritte dal salesiano, teologo e filosofo, don Adolfo L’Arco (1916-2010). Un patrimonio prezioso che esprime tutta la spiritualità e la cultura del sacerdote, che ancora oggi merita di essere studiata, valorizzata e resa accessibile alla Famiglia Salesiana attraverso le tecnologie contemporanee.

Da mesi è in atto un processo di digitalizzazione, iniziato prima con la raccolta del materiale a disposizione, in formato cartaceo, biografiche e non, e poi con un'attività di scannerizzazione. I libri digitalizzati sono oggi disponibili sul sito dell’Istituto (www.salesianicaserta.com) in una sezione interamente dedicata a don L’Arco; raggiungibile immediatamente cliccando QUI.
Oltre ai libri - come afferma don Nicola Pecoraro - "è nostra intenzione aggiungere ulteriori pagine alla sezione con tutto il materiale lasciatoci in eredità, come le foto e i video che lo ritraggono insieme a chi lo ha conosciuto".

A Caserta, inoltre, è nato un gruppo dedicato al nostro "Salesiano del sorriso", che ha l'obiettivo di mantenerne sempre viva la memoria attraverso le sue attività. Negli ambienti prospicienti il Santuario, in cui sono custodite le sue spoglie mortali, è visitabile inoltre anche la Casa-Museo che raccoglie oggetti e arredi a lui più cari.