Progetto Organico Ispettoriale 2023-2029

sabato 28 ottobre 2023
Progetto Organico Ispettoriale 2023-2029

Nel giorno della memoria liturgia del Beato Michele Rua, patrono dell’Ispettoria Salesiana Meridionale, il Superiore don Gianpaolo Roma, durante "l'incontro dei direttori" a Napoli, cosegna ai salesiani e ai laici corresponsabili della missione il Progetto Organico Ispettoriale (P.O.I.): un piano strategico di animazione e di governo che regola lo sviluppo e la continuità delle decisioni dell'ispettoria per il sessennnio 2023-2029.
«Due sono le direttrici che innervano questo documento - scrive nell’introduzione - : la sfida di un nuovo sviluppo e la continuità con l’eredità preziosa del passato».

Elaborato dal 2021 e maturato durante il Capitolo Ispettoriale XXVII, il P.O.I. è stato codificato nel lavoro del precedente Ispettore don Angelo Santorsola con il suo Consiglio, giungendo dopo il passaggio e la revisione delle comunità all’approvazione definitiva da parte del presente Consiglio ispettoriale a luglio 2023.

A corredo del documento i destinatari ricevono anche una raccolta sistematica di progetti ispettoriali, elaborati negli ultimi anni e relativi ai settori della Pastorale Giovanile, Formazione, Famiglia Salesiana ed Economia, che rappresenta una preziosa “bussola” per orientare la missione salesiana, la vita consacrata e le azioni pastorali nei territori del sud Italia, Albania e Kosovo.


«Il mio auspicio - conclude don Gianpaolo - è che questo sforzo compiuto possa essere proprio così: stimolo a dissodare e seminare il terreno della nostra Ispettoria e delle nostre CEP perché possa generare frutti abbondanti per il Regno».


Visiona il P.O.I. e la raccolta di documenti cliccando QUI