Studia di farti amare

giovedì 2 febbraio 2023
Studia di farti amare

«Studia di farti amare!»: giunge alla terza annualità il Corso di formazione per Salesiani e Laici.
Un percorso congiunto di studi, a ciclo biennale, che ha come fine la riflessione comune, la condivisione esperienziale e celebrativa di alcuni nuclei portanti del carisma pedagogico e del patrimonio spirituale salesiano.
La proposta si rivolge ai confratelli salesiani, che intendono aggiornarsi in un atteggiamento di formazione permanente, e a quei laici particolarmente impegnati che condividono o che saranno chiamati a condividere particolari ruoli di corresponsabilità, coordinamento e condivisione in determinate Opere, settori o attività di esse.
Il programma prevede la partecipazione al corso in 5 week-end, tra Febbraio e Ottobre. Il primo appuntamento, 18-19 febbraio, radunerà i partecipanti “in presenza” mentre i restanti incontri saranno organizzati in modalità di videoconferenza.
I contenuti della formazione si articoleranno attorno a tre aree principali: ecclesiale, pedagogica, salesiana. Saranno affrontati temi antropologici, sociali, di Pastorale Giovanile; verranno approfonditi documenti come il “Global Compact on Education”; si sperimenteranno laboratori di progettazione educativo-pastorale e di attualizzazione del Sistema Preventivo. Le modalità di apprendimento frontale e i lavori laboratoriali consentiranno ai partecipanti di approfondire le proposte didattiche rileggendo quanto appreso alla luce della situazione concreta nella quale operano quotidianamente.
Al termine del percorso biennale a ciascun partecipante, coadiuvato da un docente del corso, sarà richiesta la produzione di un elaborato di sintesi nel quale dovrà provare a contestualizzare i contenuti appresi nel proprio ambito di azione salesiana.
Anche quest’anno, insomma, il Corso dedicato ai Salesiani e Laici rappresenta un’occasione proficua per realizzare quella complementarità vocazionale tanto desiderata da don Bosco e volutamente rimarcata dal Rettor Maggiore quest'anno con il messaggio della Strenna: essere, insieme, “lievito nella Famiglia Umana d'oggi”.
 
Per visionare la scheda dei contenuti e il piano di studi del Corso clicca qui.

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|9771C6BB-07B2-4F29-B228-25CEC0FFB1FF