CANTERO’ PER TE! ORATORIO CASERTA

martedì 3 febbraio 2009
CANTERO’ PER TE! ORATORIO CASERTA

Un Oratorio senza musica è come un corpo senza Anima.

CANTERO’ PER TE! Ecco l’esperienza provocatoria dei ragazzi e giovani di Caserta a tutta la Città e i ragazzi.

Stanco del solito Natale? Ed allora, fa’ come noi: CANTA (per Lui!!!) CHE TI PASSA! L’originale ricetta proposta dai ragazzi dell’Oratorio Salesiano di Caserta è stata assai più salutare e altrettanto gustosa dei soliti struffoli, roccocò e panettoni (o pandori, per i più fricchettoni!) che invadono le nostre tavole nei giorni di festa… Tutto nasce da un rovello amletico: ma… è davvero questo il senso del Natale? Consumi, pubblicità, dolciumi e cotillon? Oppure c’è altro? E se questo rovello si insinua nel cranio-a-tre-piazze di un direttore come il nostro don Fabio, allora sì che c’è da inventarsi una risposta più convincente…

Sei gli ingredienti fondamentali a guarnire la pietanza: la tenacia del Battista e la fedeltà di Giuseppe e Maria. l’indomita fatica di Paolo, la gioia di Francesco e Chiara, l’umiltà di Teresa di Calcutta… la contagiosa allegria di don Bosco, il santo dei giovani…

L’incontro con questi straordinari protagonisti della Provvidenza si dipana grazie ad una miscela snella ed efficace di danza musica e recitazione: star della kermesse, il nostro amato coro; il progetto, voluto e sostenuto dal caro incaricato dell’oratorio centro giovanile di Caserta Don Fabio Dalessandro, centra in pieno gli obiettivi prefissi: una riflessione attenta e coraggiosa sul significato profondo del Natale, l’incontro con Cristo Salvatore; ed ancora, un’esperienza forte di aggregazione e di vita comunitaria; una rielaborazione espressiva di contenuti senza tempo e più che mai attuali…

insomma, la voglia di incontrare e di incontrarsi per vivere in modo diverso e più genuino un momento fondamentale del nostro vissuto cristiano. Soprattutto, un progetto cresciuto attraverso l’umile impegno di tanti giovani: da Antonella, autrice dei testi e maestra di coro; a Iole e Chiara, registe; a Federica, responsabile delle coreografie; a Domenico, che ha curato gli arrangiamenti e diretto la band; a Ludovico, per il suo prezioso contributo tecnico… allargando questo nostro caloroso abbraccio ad attori, ballerini, cantanti, musicisti e tecnici tutti… fino a strapazzare di coccole la dolcissima piccola Rita, solista e mascotte del gruppo!

 

Un grazie di cuore infine al Fan Club Mamma Margherita, che ha reso colorato e caldo e sempre ricco di pubblico questo nostro brevissimo “tour invernale”, tra i freddi della Parrocchia di San Bartolomeo a Centurano di Caserta, ed i ghiacci della Parrocchia del Sacro Cuore di Foggia! Pier Luigi Casadei Giovane Animatore Caserta

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|5C64878C-0D14-4800-8D29-4B864F7449B5