Delegati per la Comunicazione Sociale d’Europa

lunedì 15 marzo 2010
Delegati per la Comunicazione Sociale d’Europa

24 i Delegati per la Comunicazione Sociale delle Ispettorie d’Europa incontratisi a Lione. Due i temi centrali del loro lavoro: la Formazione alla Comunicazione Sociale e il Progetto Europa.

Presso il “Centre Jean Bosco” di Lione-Fourvière, si è svolto dal 7 al 10 marzo l’incontro dei Delegati per la Comunicazione Sociale delle Ispettorie d’Europa. Le giornate sono state coordinate e animate da don Filiberto Gonzalez, Consigliere per la Comunicazione Sociale, e dai membri del Dicastero don Julian Fox e don Donato Lacedonio. Prezioso il contributo organizzativo di don Vincent Grodziski, delegato dell’Ispettoria Francia-Belgio sud (FBS) e dei salesiani del “Centre Jean Bosco”.
L’incontro è stato introdotto da un congruo tempo di presentazione e condivisione del lavoro che si svolge nelle varie Ispettorie. Variegato l’elenco dei cammini e delle iniziative in atto; non poche, comunque, le difficoltà riscontrate dai Delegati.
L’attuale contesto culturale, caratterizzato da uno sviluppo dei mezzi di comunicazione, soprattutto digitali, e gli ultimi messaggi e appelli del Pontefice sull’evangelizzazione e la formazione sacerdotale, hanno fatto da sfondo alle varie sessioni di lavoro.
Anche i Delegati per la Comunicazione d’Europa hanno offerto il loro contributo alla revisione del “Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale” (SSCS) come già accaduto negli altri incontri del Dicastero svoltisi negli altri continenti.
Particolare attenzione è stata dedicata alla Formazione alla Comunicazione Sociale e al Progetto Europa.
La formazione permanente dei salesiani, in modo particolare del sacerdote, dato il particolare anno in corso, dei laici e dei giovani alla Comunicazione Sociale ha visto concordi i partecipanti nella urgenza di un radicale cambio di mentalità. Il possesso, l’accesso, o no ad alcuni moderni strumenti e modalità di comunicazione non sono una immediata soluzione al dialogo e all’incontro con i giovani di oggi. Come ripetuto da più parti, la “cultura digitale” sta imprimendo rapidi e profondi cambiamenti, non sempre negativi. Per una efficace evangelizzazione ed educazione occorre “saper praticare” i linguaggi che i giovani vivono abitudinariamente nella quotidianità.
Il “Progetto Europa” è stato il secondo tema di lavoro. Presentato e lanciato il 31 gennaio 2009, il “Progetto Europa” vede i Salesiani impegnarsi nel rilancio del carisma di Don Bosco nel vecchio continente. I Delegati si sono interrogati su quale contributo possono dare alla sua diffusione, comprensione e attuazione.
L’incontro ha visto i partecipanti respirare la varietà che caratterizza l’Europa, tra globalizzazione e caratteristiche specifiche della varie nazioni: lingue, sensibilità, esperienze. Il raduno si è concluso con la scelta di alcuni impegni precisi quale concretizzazione e applicazione dei temi sviluppati.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|D8243BE9-8BEB-4E10-BC3E-539B82D57794