Incontro dei Delegati CS d’Europa

martedì 14 maggio 2013
Incontro dei Delegati CS d’Europa

(ANS – Roma) – Dal 9 al 12 maggio si è svolto, presso il Salesianum di Roma, l’incontro dei Delegati ispettoriali per la Comunicazione Sociale delle tre regioni d’Europa. L’incontro, animato da dal Consigliere don Filiberto González e dai membri del Dicastero per la Comunicazione Sociale, si è strutturato in due fasi: una formativa e l’altra operativa.

Le prime due giornate sono state dedicate alla formazione dei delegati ispettoriali impegnati ad animare nelle proprie ispettorie l’ambito della Comunicazione Sociale. Un primo tema – Salesiani credibili e fecondi: una sfida permanente - è stato presentato da don Fabio Pasqualetti, docente di comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. A don Javier Valiente, Delegato nazionale della Spagna, è spettato presentare le “Reti sociali e l’assistenza salesiana, uno sguardo dal Sistema Preventivo”. Don Mariano Diotto, docente l’Istituto Universitario Salesiano Venezia, ha proposto alcuni principi di marketing con la Pastorale salesiana evidenziando l’importanza, la possibilità e i rischi di un connubio. Nell’ultimo intervento, Jacques Rey, sdb, delineando il profilo della generazione dei nativi digitali ha presentato l’approccio pedagogico ai nuovi media che i Salesiani della Francia hanno sviluppato negli ultimi anni.

La seconda parte dell’incontro, di natura più operativa, ha visto i partecipanti impegnati nella verifica ispettoriale e regionale del cammino fatto negli ultimi anni, considerando le quattro aree proposte dal Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale: animazione, formazione, informazione e produzione/imprese. Nel contempo sono state date alcune indicazioni per il proseguimento del lavoro di comunicazione per il prossimo sessennio.

Ulteriori contributi hanno riguardato il progetto di formazione alla comunicazione sociale che il Dicastero sta sviluppando, la redazione della rivista annuale “Salesiani 2014”, la raccolta dei dati statistici in vista del Capitolo Generale 27 e altre possibili iniziative verso il 2015.

Domenica mattina i delegati si sono recati in piazza San Pietro dove hanno partecipato alla celebrazione eucaristica e alla preghiera del “Regina coeli” con Papa Francesco.

L’incontro di Roma ha dato il via alla serie degli ultimi incontri di questo sessennio che il Consigliere per la Comunicazione sociale sta facendo con i delegati ispettoriali per la Comunicazione Sociale. A settembre, in Argentina, è in programma quello delle due regioni americane; poi a seguire toccherà all’Africa, all’Asia sud e all’Asia est Oceania.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|ACDDC5D5-A913-4FF6-AA37-DB5C20D60C18