SERVIZIO CIVILE: il benvenuto del delegato PG

mercoledì 15 gennaio 2020
SERVIZIO CIVILE: il benvenuto del delegato PG

Carissima volontaria, carissimo volontario, 

è con grande gioia che ti saluto all’inizio di questo tempo di Servizio Civile.
Desidero raggiungerti mentre ti immagino alle prese con sentimenti di grande curiosità, forse di qualche preoccupazione o dubbio che possono essere presenti nel tuo cuore rispetto a questa esperienza che stai per cominciare. Queste emozioni sono prova della tua sensibilità e rappresentano il modo giusto per iniziare alla grande la tua missione! Desidero dirti una parola importante: BENEVENUTO! Non fa nessuna differenza che tu sia cresciuto nei cortili, nelle sale, nella chiesa della casa di don Bosco oppure sia per la prima volta che ci metti piede. Te lo ripeto: BENVENUTO IN FAMIGLIA

Spero, mi auguro, farò quel che potrò perchè questa stagione della tua vita sia davvero un’occasione di crescita, di maturazione, di professionalizzazione delle tue tante capacità, ma sia anche e soprattutto un tempo da condividere in stile di Famiglia. Il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo saluto al termine del 2019, di certo l’avrai seguito mentre eri alle prese con l’abbondante cenone che caratterizza le nostre belle famiglie del Sud, ci ha ricordato che “la fiducia va trasmessa ai giovani, ai quali viene sovente chiesta responsabilità, ma a cui dobbiamo al contempo affidare responsabilità.” Nei giorni e nei mesi a venire ti verranno affidate diverse responsabilità e nelle iniziative attivate, a volte, sarai coinvolto anche con ruolo di primo piano. Sono certo che saprai cogliere le opportunità che ti saranno offerte sempre con l’entusiasmo e il coinvolgimento che sono propri della tua età.


Mi piace affidarti due parole all’inizio di questo servizio: ACCOMPAGNAMENTO e PASSIONE
In questa avventura non sarai “navigatore solitario”, sperimenterai la vicinanza di altri giovani che hanno fatto la scelta di scommettere un anno della loro vita per chi è nel bisogno, per qualcosa di bello, esattamente come hai fatto tu; incontrerai soprattutto adulti che si porranno accanto a te come fratelli e sorelle maggiori padri e madri per ACCOMPAGNARE questo tuo tempo. Vedrai, da loro potrai imparare tanto. T’invito ad essere autenticamente disponibile: pronto a condividere i tuoi punti di vista, le tue idee, per accogliere i punti di vista, le idee altrui. Facendo così ti accorgerai di dar vita a cose ancor più belle, anche se non erano quelle che tu avevi pensato e ti ritroverai di certo arricchito dal confronto senza nemmeno rendertene conto.
Vivi i giorni che hai davanti con vera PASSIONE mettendo in gioco il meglio di te. Incontrerai tanti ragazzi, tante ragazze che “abitano” i nostri cortili, i nostri ambienti; conoscerai tante storie; dovrai intervenire in situazioni per te nuove; dovrai provare a guardare ai poveri con senso di grande empatia: questo sarà possibile solo se ci metterai passione, solo se investirai totalmente la tua dedizione. I motivi che ti hanno spinto a fare domanda di Servizio Civile potranno essere stati i più svariati, tutti legittimi, tra di essi colloca da subito la passione: solo la passione autentica ti permetterà di assaporare il gusto pieno dell’esperienza d’amore che inebria.

Ti auguro di vivere intensamente la bellezza di questo anno,
ti auguro di riconoscere la bellezza della gente che incontrerai,
ti auguro di scoprire la bellezza che è in te,
ti auguro di sperimentare che solo regalando la propria vita diviene piena di bellezza,
Ti auguro, last but not least  soprattutto di riscoprire o scoprire la bellezza di incontrare l’ALTRO.

-

Ci vedremo presto nella prima tappa della formazione iniziale che si svolgerà
- per la Campania e Basilicata a Napoli il giorno 20 gennaio dalle 9.00 alle 16.00
- per la Puglia a Bari il giorno 22 gennaio dalle 10.00 alle 17.00
- per la Calabria a Vibo V. il giorno 23 gennaio dalle 10.00 alle 17.00


 
Buon servizio e a presto
con amicizia
d Gianpaolo Roma
Responsabile Ispettoriale del Servizio Civile

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|5946E8E7-C863-4FA0-A436-CF5DFB964E82