Potenza: FESTINSIEME BICENTENARIO 2015

lunedì 8 giugno 2015
Potenza: FESTINSIEME BICENTENARIO 2015

I salesiani di Potenza si preparano a vivere la conclusione delle celebrazione del  bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco con Festinsieme 2015.

Il grande arco del cuore, che è stato alzato alle porte dell’Oratorio e che guarda da piazza Don Bosco verso tutta la città, è l’immagine-simbolo che propongono per ricordare Don Bosco a duecento anni dalla sua nascita.

È Don Bosco stesso che la suggerisce in conclusione del suo testamento spirituale: la Lettera da Roma. Sapete che cosa desidera da voi questo povero vecchio che per i suoi cari giovani ha consumato tutta la vita? Che ritornino i giorni felici dell'antico oratorio. I giorni dell'amore e della confidenza Cristiana tra i giovani e gli Educatori; i giorni dello Spirito di accondiscendenza e sopportazione per amor di Gesù Cristo degli uni verso gli altri; i giorni dei cuori aperti con tutta semplicità e candore, i giorni della carità e della vera allegrezza per tutti.

L’ esempio di santità e lo stile educativo del Santo dei giovani viene presentato attraverso  il cine spettacolo musicale “I GIORNI DAI CUORI APERTI” che racconta dell’esperienza fatta da Don Bosco con i suoi ragazzi  durante l’epidemia di colera, a Torino,  dall’agosto al dicembre del 1854 (per i gruppi salesiani biglietto ridotto).

Lo spettacolo dal vivo andrà in scena il 12 il 13 ed il 14 Giugno p.v. presso il Cortile dell’Oratorio salesiano con inizio alle ore 21.00 e sarà l’occasione giusta per illustrare efficacemente il sistema preventivo con cui Don Bosco ha rivoluzionato i canoni  dell’educazione.

Si tratta dell’evento narrativo di  FESTINSIEME DEL BICENTENARIO che si svolgerà tra l’11 ed il 14 di giugno nella nostra sede di Piazza Don Bosco  e di  cui, a cuore aperto, si  illustra il programma.

Giovedì 11 giugno le celebrazioni si apriranno  alle ore 20 nel Teatro Don Bosco, con una conferenza sul tema DON BOSCO OGGI NELL’EDUCAZIONE. Ci sarà la relazione del Prof. Carlo Nanni, Rettore della Università Pontificia Salesiana di Roma e l’intervento del Prof. Vincenzo Giuliano, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Basilicata.

Domenica 14, in mattinata STRADONBOSCO CON DOMENICO, una gara podistica non competitiva  dedicata a Domenico Lorusso, un giovane amico che ha vissuto a cuore aperto i valori educativi dello sport e dell’attenzione verso i deboli ed i meno fortunati, e che per questi valori ha dato la vita; nel pomeriggio Santa Messa e Processione.

Una grande festa ravvivata da tornei e giochi di abilità, per grandi e piccoli, che  animeranno piazza Don Bosco nei pomeriggi di venerdì 13 e sabato 14.

Per  la nostra comunità è una grande gioia poter condividere questo evento unico ed avere la vostra partecipazione.

Vi aspettiamo

 

Don Italo Sammarro

 con tutta la Comunità Educativa Pastorale

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|B4FE0BB4-2089-47FD-AAA9-5AD6525D77B3